• NaraMe Editor

Contenuti di valore: i nostri consigli per un post di successo



È arrivato il momento giusto, quello di avviare la tua attività anche nel mondo digitale e sfruttare tutti i servizi che questa realtà offre. Una volta entrati ci rendiamo immediatamente conto della concorrenza già presente sul territorio, ed è per questo motivo che bisogna arrivare preparati, conoscendo a fondo i punti di forza sia del prodotto che si offre, sia della sua collocazione all’interno dello schema di valori dell’azienda. Sorge quindi la domanda: “Come tramutare i propri punti di forza in immagini e contenuti che sappiano attirare l’attenzione?”. Vediamolo assieme.


La quantità di tempo che gli utenti trascorrono sul web è sempre maggiore, e per creare dei contenuti di valore bisogna per forza tenere conto del fatto che l’utente cerca principalmente intrattenimento, una distrazione e una via di fuga dalla realtà. È proprio qui che entra in gioco il potere dell’immagine, capace di tenere un utente attaccato allo schermo, sia quando si tratta di fotografie che di video. Un’immagine infatti è capace di stimolare i sensi, ma anche curiosità e fare breccia nel cuore delle persone evocando ricordi ed emozioni, ed è per questa ragione che raccontare la propria azienda tramite immagini è alla base di una strategia vincente.


Le immagini sono un punto di incontro con il tuo potenziale cliente, e creare un immaginario originale gli farà vivere un’esperienza immersiva che lo avvicinerà all’acquisto. Investire in un servizio fotografico di qualità è sempre un’ottima scelta perché, se il prodotto è valido, è controproducente mostrarlo al pubblico con delle immagini che non ne mostrino le qualità vincenti. Un'immagine in bassa risoluzione o mal pensata può addirittura sminuire ciò che vendiamo e allontanare i clienti. Ecco perché vogliamo darti qualche consiglio su come pianificare uno shooting fotografico e su come realizzare contenuti che possano aiutarti a ottenere il meglio dalle qualità del tuo prodotto e dal tuo brand .


1. Trova uno stile fotografico che identifichi il tuo brand

In ambito fotografico, spesso non è sufficiente scattare una bella foto per assicurarsi che questa possa comunicare il giusto messaggio: per rendere un contenuto fotografico efficace serve uno studio sulla brand identity (ne abbiamo parlato qui).

Per cercare uno stile affascinante e coerente bisogna immedesimarsi nel nostro potenziale cliente e capire cosa ricerca nel nostro prodotto, cosa lo attrae e quale problema possiamo risolvere. Per fare ciò dobbiamo ricordare le recensioni positive che ricevute tramite la vendita diretta, o quelle ottenute tramite i consigli di un amico: questo permetterà di trovare il focus dei contenuti degli scatti e l’insieme degli elementi visivi per creare un’ambientazione.


Tutte queste caratteristiche che contraddistinguono il brand sono ciò su cui dovrà incentrarsi lo studio preparatorio per il servizio fotografico. La ripetizione degli elementi visivi, lo studio sulla palette di colori e la ricerca di uno sfondo particolarmente adatto per il prodotto saranno parte dell’identità visiva sul web, rendendo lo stile immediatamente riconoscibile capace di attirare immediatamente l’attenzione dell’utente!



2. Pianifica con attenzione i servizi fotografici

Con la giusta organizzazione si potranno ottenere non solo dei contenuti qualitativamente migliori, ma si potrà produrre materiale sufficiente per garantire continuità. Lo shooting fotografico può essere pianificato come appuntamento fisso se la produzione è costante nel tempo, oppure puoi monitorare quest’ultima in modo da stabilire sia la data di uscita del tuo prodotto che quella dello shooting. Per la promozione di un prodotto, infatti, il tempismo è importantissimo perché quando questo esce sul mercato, tutto dev’essere pronto per partire!

Ricordiamo che per ottenere lo scatto perfetto è necessario avere la luce giusta: per ottenere ottimi risultati vale la pena studiare l’effetto della luce durante l’arco della giornata e pianificare gli scatti futuri in base all’effetto desiderato.



3. Diversifica i contenuti

Scattare e pubblicare fotografie riguardanti il servizio offerto o del prodotto che si sta vendendo non ti aiuterà a vendere di più: ricorda che l’utente si trova sui social per intrattenersi, non è all’interno di un negozio online. Per i tuoi scatti tieni sempre in considerazione tutti i tuoi punti forti, i quali possono riguardare in parte l’estetica del prodotto, ma che devono obbligatoriamente coinvolgere gli elementi narrativi che distinguono il tuo prodotto dalla competizione. Ad esempio, puoi organizzare un servizio fotografico nel dietro le quinte della tua azienda, per raccontare le diverse fasi di progettazione e di lavorazione, mentre la volta successiva potrai raccontare la tua storia per trasmettere i tuoi valori, e quella successiva ancora i tuoi progetti futuri. Per ogni shooting potrai produrre quantità di immagini da gestire sapientemente nel tempo. Alternare i contenuti è utile anche per accontentare ogni tipologia di utente con cui sei entrato in contatto, saprai suscitare curiosità nell’utente chi ti conosce da poco, intrattenere chi ti apprezza da un po’ e farti amare da chi è già tuo fan.




4. Occhio alla composizione

Le regole base della fotografia, anche quelle più semplici, riescono ad attivare subito i canali percettivi di chi guarda. Lo stile, la creatività e il tuo modo di guardare il mondo sono ciò che rendono l’immagine raffinata, ricercata e originale: seguire queste semplici regole aggiunge professionalità e ti aiuta ad avere una resa ottimale, poiché sono gli stessi fondamenti su cui si basano le opere d’arte pittoriche i cui soggetti sembrano talvolta rapirci e trasportarci nel loro universo. Le regole di composizione ci dicono dove posizionare il soggetto all’interno dell’immagine per ottenere un equilibrio perfetto. Ogni elemento ha infatti un peso ed occupa uno spazio, anche se vuoto. Un’immagine simmetrica è sicuramente molto piacevole da guardare, ma è solo un primo esempio di composizione; altri esempi sono la regola dei tre terzi, la famosissima sezione aurea e quella delle linee convergenti. Per aiutarti, quando scatti una foto assicurati di utilizzare le griglie messe a disposizione dai dispositivi, indicano esattamente dove posizionare il soggetto.



5. Crea delle grafiche

Aggiungere degli elementi grafici ai tuoi post può dare un tocco di stile in più. La grafica sta assumendo un ruolo sempre più rilevante all’interno dei contenuti social, sia quando si parla in termini prettamente estetici, sia quando diventa uno strumento in più per interagire con i contenuti. Un’immagine di qualità può essere valorizzata dall’aggiunta di linee e forme: lasciati ispirare dalle tue palette di colori preferite che hai scelto per raccontare il tuo brand, dalle geometrie suggerite, dal soggetto dell’immagine o dal formato della foto.

La grafica può anche essere un’idea alternativa per un post che punta all’interattività e all’informazione. Ma in che modo? Puoi creare degli schemi semplici utilizzando dei dati, puoi utilizzare elementi testuali riportando ingredienti, materie utilizzate, svelare al tuo pubblico qualche segreto. Nel web stanno spopolando, inoltre, post interattivi come quiz, domande a risposta aperta o che stimolano la condivisione di esperienze da parte degli utenti. Se vuoi provare anche tu a stimolare la community che hai creato sui social creando post simili non devi far altro che condividere informazioni della tua attività che possano essere utili, che possano rispondere ad una curiosità, anche in questo caso immedesimandoti nel tuo potenziale cliente.


Questi consigli ti aiuteranno ad avviare i primi passi per creare dei contenuti accattivanti, riuscendo a valorizzare ciò che fai e a trasmettere i tuoi valori al pubblico. In ogni caso, va ricordato che la costanza nelle pubblicazioni e la strategia di marketing che vi sta alla base vanno considerati un vero e proprio lavoro: per ottenere risultati serve tempo e impegno, per questo affidarsi ad un professionista è sempre la scelta migliore! Non esitare a contattarci per costruire insieme un’immagine forte per il tuo brand, dal servizio fotografico alla costruzione di una strategia efficace.


Contattaci subito per un preventivo o un’attività da svolgere assieme!


 

Fonti:

Come creare una strategia di marketing dei contenuti (hootsuite.com)


17 tool e risorse utili per creare contenuti di successo (leevia.com)


Come creare contenuti di valore: 7 risorse da usare subito (copyvoicer.com)





Logo Narame (Large Size) .png