• NaraMe Editor

Digital Weekly News: navigazione rinnovata per Instagram, i board di Pinterest e sport Influencer



Questa settimana ci concentriamo di più sui social media e sull’influencer marketing, andando ad esplorare le novità che riguardano soprattutto le piattaforme Instagram e Pinterest, mentre vediamo l’analisi dell’influencer marketing nel settore sportivo e analizziamo i dati di crescita.

Instagram: test su nuovi modi navigare le storie del feed

A quasi 3 anni dal lancio delle IG Stories, e dopo un successo strepitoso, Instagram inizia a testare nuovi modi per navigare attraverso le Stories favorendo i contenuti che interessano di più all’utente. L’ingegnere esperto Jane Wong ha pubblicato una video registrazione della nuova feature, mostrando che la nuova feature permetterebbe di navigare durante la visualizzazione delle stories:


In questo modo la navigazione sarà semplificata e permetterà di visualizzare più elementi contemporaneamente, aumentando così l’engagement degli utenti. Questa nuova opzione è stata introdotta proprio perché i dati dimostrano l’aumento costante della visualizzazione delle Stories, che nel 2019 hanno quasi raggiunto le percentuali di visualizzazione del feed di bacheca.

Pinterest: nuovi modi per organizzare la propria bacheca

Pinterest si rinnova e va incontro agli utenti con una nuova feature che promette ottime prestazioni nella parte organizzativa. Infatti, la piattaforma aggiunge un nuovo set di pianificazione e bacheche per aiutare gli utenti a tracciare idee e ispirazioni: partendo dalle “note” che si possono aggiungere nelle bacheche, il modo in cui queste vengono visualizzate è user friendly perché compaiono in un pannello separato e sono modificabili in ogni momento.


Come spiegato da Pinterest stesso: “Adesso è possibile aggiungere alla bacheca alcuni dettagli, come gli ingredienti per una ricetta, oppure la lista delle cose da fare – tutto all’interno della bacheca stessa”.

L’altra novità è la calendarizzazione delle bacheche, che permette l’inserimento di una bacheca ad hoc – come un evento di compleanno, matrimonio etc. – che servirà non solo agli utenti, ma anche ai brand che vogliono organizzare delle vendite stagionali con date di scadenza ben precise.




Sport influencer: il fenomeno del momento che coinvolge vecchie e nuove personalità

All’inizio del 2020, come noto, il mondo intero si è ritrovato ad affrontare una pandemia che ha lentamente cambiato le abitudini quotidiane, limitando in maniera decisiva la libertà di movimento delle persone. Il mondo degli influencer però non è rimasto a guardare e, dopo il primo momento di smarrimento, si è adattato ai cambiamenti, dettando presto nuove regole all’interno del mondo dei social media. Ecco che vecchi e nuovi influencer si sono reinventati rapidamente, creando un vero e proprio movimento di sportivi casalinghi che ogni giorno si allenano in diretta sui loro canali in streaming assieme agli utenti. Vediamo quali sono gli sport influencer del momento che vanno seguiti se si volesse intraprendere un programma sportivo, ma fatto in casa:

  1. Oliver Montana

  2. Sergio Chisari

  3. Doina Gorun

  4. Mad Carolina

  5. Melissa Zino

  6. CoreFxFitness

  7. Silvia Fascians

Chi youtuber di professione, chi invece instagrammer per passione e lavoro, ognuno di loro ha fatto della propria vera passione per lo sport un lavoro a tempo pieno, e la condivisione dei loro allenamenti con la fanbase è sicuramente un modo diverso di allenarsi, ma sicuramente di sentirsi più vicini per superare assieme questo momento.

Fonte:

https://www.socialmediatoday.com/news/instagrams-testing-new-ways-to-navigate-through-your-stories-feed/577615/

https://www.socialmediatoday.com/news/pinterest-adds-new-organization-tools-to-boards-to-assist-in-planning/577517/

https://influencermarketinghub.com/youtube-fitness-influencers/

Logo Narame (Large Size) .png