• NaraMe Editor

Influencer & Creators Marketing 2022: trend e novità



A dispetto di ciò che molti credevano, l'Influencer Marketing si conferma anche nel 2022 un mercato stabile se non in costante crescita. La pandemia ha sicuramente incoraggiato tanti brand a ricorrere agli influencer per raccontare i loro prodotti, ma ciò non toglie sicuramente importanza a questo fenomeno che si espande sempre di più su nuovi territori narrativi. Vediamo quindi alcuni dati e i nuovi trend del 2022 per comprendere meglio perché, proprio oggi, investire negli Influencer è quanto più importante.


Per convincere anche i più scettici sull'importanza di questo settore per raccontare al meglio il proprio business, bisogna sempre partire dai dati, che anche qui parlano molto chiaro: dal 2019 ad oggi il valore di mercato è più che raddoppiato passando da 6.5 a 13.8 miliardi di $ a livello globale nel 2021, mentre per il 2022 la spesa complessiva potrebbe sfiorare i 15 miliardi di $. Un numero impressionante se si pensa alla velocità di crescita rispetto ai media tradizionali (es. TV e radio), i quali ovviamente continuano a perdere terreno rispetto ai nuovi player digitali.



Anche i brand che decidono di investire in questo mercato sono in aumento, registrando rispetto all'anno precedente una crescita del +45% in termini assoluti, con il 60% dei brand che investe stabilmente nell'Influencer Marketing registrando un tasso di soddisfazione del 67%. Anche le modalità di investimento sono cambiate: se prima si puntava alla conferma di attività one shot, oggi è sempre più aziende scelgono le collaborazioni di lungo periodo, definite anche "Ambassadorship", dove il talent viene ingaggiato per un periodo di tempo che può variare dai 3 fino ai 12 mesi di contratto esclusivo con il brand.


La domanda che soprattutto le PMI si pongono è: perché investire in questo mercato? La pubblicità digital tradizionale non basta?

La risposta al quesito è molto semplice e si basa sulla capacità di un brand di sapersi inserire all'interno di diversi segmenti di mercato che possano permettergli di raggiungere il target di riferimento attraverso le molteplici piattaforme disponibili. L'Influencer Marketing è da considerarsi quindi un ulteriore punto di contatto tra il consumatore finale ed il brand, con il plus di poter fornire una recensione del prodotto che non provenga direttamente dal brand, ma da una voce esterna che "consiglia" l'acquisto del prodotto o servizio mostrandone i punti di forza e benefici. Un pò come facciamo ogni giorno con i nostri contatti no? Proviamo un prodotto e, se ci piace, vogliamo consigliarlo alla nostra cerchia di conoscenze. Ecco, l'Influencer Marketing si basa proprio su questo principio ed è per questo che ancora oggi si conferma uno dei mercati più fruttuosi da sfruttare per far conoscere il proprio brand.



News e Trend 2022:


La parola Metaverso accende qualche lampadina? Se sì, allora sappiate che questo è da considerarsi il trend più importante non solo del 2022, ma dei prossimi anni. Raccontato da Mark Zuckerberg durante il lancio della nuova piattaforma Meta - nome che vuole palesemente celebrare questa nuova realtà virtuale - il Metaverso si prospetta essere la futura piattaforma digitale a cui non solo i brand, ma anche gli influencer dovranno partecipare.

Come funziona?

Al momento vi sono diverse piattaforme che permettono di accedere al Metaverso sia tramite desk che grazie agli occhiali VR - ad esempio: Sensorium Galaxy o The Sandbox - ed è possibile effettuare diverse azioni come partecipare ad un concerto (Ariana Grande ne ha tenuto uno nelle scorse settimane) oppure entrare in un supermercato per acquistare i prodotti che verranno successivamente consegnati a domicilio (Wallmart possiede già uno Store completo di tutti i prodotti che vende anche offline).


È possibile acquistare uno spazio all'interno del Metaverso, ed è consigliabile farlo al più presto prima che tutti gli spazi non siano più disponibili e si debba ricorrere alle aste digitali. Anche gli influencer hanno accolto questa novità, e un numero sempre maggiore affronta l'argomento spiegando di cosa si tratti e come farne parte. Ecco perchè, qualora si decida di far entrare il proprio business nel Metaverso, è importante reclutare la giusta voce narrante che possa spiegare al pubblico come entrare a farne parte ed i benefici che si possono trarre da questa nuova realtà digitale.


Il trend più importante del 2022 si conferma essere il Video come metodo di produzione di contenuti con il più alto tasso di visualizzazione ed engagement da parte degli utenti. Che sia breve o lungo, formato verticale o quadrato, l'importante è che il contenuto video venga realizzato tenendo in mente il consumatore finale. Sempre più influencer e content creators ricorrono ai video per raggiungere il loro pubblico grazie anche alla semplicità di realizzazione resa tale dalle 2 piattaforme principali che si contendono la piazza al momento, ossia TikTok e Instagram.


Il secondo trend che vale la pena sottolineare è quello della Strategia Influencer Olistica, ossia che possa includere più canali, tipologie di talent e modalità narrative in modo da poter fornire all'utente finale una panoramica completa del nostro prodotto o servizio. Per rendere una narrazione davvero efficace è importante diversificarla il più possibile nei seguenti modi:


- ingaggiando talent che vadano dai 10K di pubblico fino ai profili più grandi che rientrino nel budget aziendale;

- sfruttare più piattaforme possibile data la varietà a disposizione senza focalizzarsi più su una sola piattaforma che potrebbe limitare le visualizzazioni

- creare tipologie di contenuti differenti che possano incontrare non solo diversi gusti, ma anche target diversi


Infine, per massimizzare i profitti dell'attività è sempre bene affidarsi ai dati sia prima di iniziare che a campagna conclusa. Soprattutto negli ultimi 2 anni sono nate tante piattaforme di analisi influencer che permettono di analizzare i profili da cima a fondo e che restituiscono dati importanti da valutare per determinare la scelta o meno di un content creator. Anche a campagna conclusa è importante raccogliere i dati e analizzarli per capire non solo l'andamento della campagna, ma soprattutto i suoi punti forti e deboli. Questo servirà per strutturare la campagna successiva mettendo in pratica gli insegnamenti di quella precedente.


L'ultimo trend in continua ascesa anche sul territorio italiano è quello dei Podcast, fenomeno nato negli Stati Uniti diversi anni fa e che continua ad espandersi non solo come numeri, ma soprattutto come piattaforme.

Che cosa sono i Podcast? In poche parole, questi sono la registrazione di un programma live tenuto da uno o più utenti che analizzano assieme diverse tematiche. Questa registrazione può essere solamente vocale oppure video, ed è fruibile su diverse piattaforme tra cui le più importanti sono Youtube, Spotify e Twitch. Gli utenti non sempre possono assistere al live poiché vincolato alla sottoscrizione ad un abbonamento, e devono quindi attendere la messa in onda della registrazione, la quale è solitamente disponibile dopo poche ore.



L'importanza dei podcast la raccontano i dati ANSA del 2022: rispetto al 2020, infatti, il pubblico è cresciuto del +4% su base annua, contando oggi circa 14.5 milioni di ascoltatori mensili. Il punto di forza dei podcast, inoltre, è che è rivolto ad ascoltatori "permanenti", ossia quelli che ascoltano la registrazione, o partecipano alla live, fino alla fine, registrando quindi un tasso di abbandono inferiore alla media dell'80% che riguarda le altre tipologie di contenuti digitali.


Hai mai pensato di investire in una di queste attività? Vuoi saperne di più?

Contattaci per un preventivo e iniziamo subito a lavorare assieme!


 

Fonti:

https://www.ninjamarketing.it/2021/12/21/influencer-marketing-trends-2022/


https://www.engage.it/social-media/influencer-marketing-investimenti-in-crescita.aspx#:~:text=Il%2060%25%20dei%20brand%20investe,contenuti%20creativi%20e%20di%20valore.


https://www.territory-influence.com/influencers-owned-brand-from-content-to-business-creators/


















Logo Narame (Large Size) .png