• NaraMe Editor

Influencer Marketing 2020: qualche dato


Il 2020 è appena iniziato, ma le stime parlano già chiaro: anche quest'anno gli investimenti nell'Influencer Marketing continuano a crescere, e il fenomeno è ben lontano dal considerarsi "in crisi".



Partiamo dai numeri

Circa 9.7 miliardi di investimenti nel 2020 sul singolo settore. Secondo il report di Influencer Marketing Hub, il mercato in continua crescita conferma anche per il 2020 il trend positivo, con un aumento di quasi 2 miliardi di investimenti rispetto al 2019. chi lavora in questo settore può dormire sonni tranquilli, infatti si stima ancora per diversi anni una crescita del +50% da un anno all'altro. Ma le sorprese per questo 2020 non finiscono qui. É vero che il fenomeno è in costante crescita, ma allo stesso tempo subisce forti cambiamenti che vanno intercettati immediatamente da parte dei brand per evitare errori, come gli investimenti inutili.


Micro-Influencer? La nuova risorsa su cui investire

Sono lontani i tempi in cui il numero di followers faceva il bello e cattivo tempo dei personaggi che popolano il mondo del web. Se prima l'equazione era molto semplice - se hai tanti followers dai tanta visibilità al brand - oggi le cose sono cambiate drasticamente, per tutti.

Le aziende si sono attrezzate e sono più preparate sul tema, e dall'altra parte le piattaforme per l'analisi dei profili degli influencer (o sedicenti) sono sempre più precise nonostante i numerosi blocchi imposti dalle piattaforme social, Instagram tra tutti.





Cosa vuol dire tutto ciò?

Semplicemente che i VIP del mondo del web, ingaggiati sempre più per grosse collaborazioni a lungo termine, vengono man mano rimpiazzati.

Da chi? Da quel sottobosco che popola ormai tutte le piattaforme, nessuna esclusa. Per micro-influencer si intende un profilo che va dai 5K ai 25K followers, molto legato alla sua fanbase con cui ha un rapporto diretto e confidenziale. E questo non può che far gola alle aziende che, sempre secondo lo studio di Influencer Marketin Hub, hanno aumentato gli investimenti dal 2016 nel settore del 300%.



Influencer Marketing focused platform: le nuove margherite del campo web

Assieme alla crescita del fenomeno influencer, crescono anche le aziende esclusivamente focalizzate su questo servizio. Solo negli ultimi 12 mesi sono nate 380 nuove piattaforme esclusivamente dedicate all'influencer marketing, offrendo una varietà di servizi che permette a piccole e grandi aziende di poter collaborare con queste nuove figure: influencer scouting, check, monitoring etc. Tutti servizi che oggi si rivelano indispensabili per chi vuole lavorare nel settore in maniera chiara e strutturata, senza creare più gli instant post che avevano davvero la durata di un click.




Fonti: https://influencermarketinghub.com/influencer-marketing-benchmark-report-2020/





Logo Narame (Large Size) .png