• NaraMe Editor

Instagram e IG Stories: le migliori campagne marketing 2020

Sempre più compagnie nel mondo si affidano al digital advertisement, strutturando campagne di comunicazione olistiche e multicanale che possano immediatamente catturare l’attenzione dell’utente. In particolare, il canale Instagram e le IG Stories hanno un’importanza particolare nel calendario marketing. Vediamo quali brand hanno sfruttato al meglio questi due canali per le loro campagne marketing 2020.


Anche nel 2020 il Digitale si è confermato come una delle piattaforme di investimento marketing più importanti per i brand. Come prevedibile, anche gli strumenti di pubblicazione si sono fatti sempre più complessi e multi-canale. Per questo la pianificazione è sempre più importante per implementare il messaggio e catturare l’attenzione dell’utente.

Vediamo quindi come i grandi marchi si sono raccontati su una delle piattaforme social più importanti del momento: Instagram e le sue IG Stories.



Dior: grandi donne per grandi makeup

Nella sua nuova campagna lo storico marchio di moda Dior prosegue il dialogo sulla bellezza femminile nella storia attraverso una campagna dedicata alle donne più belle della storia e il make up pensato per loro:




La campagna si è svolta in un arco preciso di tempo, includendo l’adv tradizionale offline e quella più innovativa del mondo digitale, dove ogni contenuto aveva un richiamo al messaggio principale. L’esperienza immersiva si declina quindi su diverse piattaforme con immagini e video che indicano il percorso di acquisto grazie ai richiami visuals:



Nike: qundo le IG Stories servono per la narrativa

Nike è un caso di studio interessante da osservare. Oltre agli elevatissimi investimenti in piattaforma che il brand riconferma ogni anno, finalizzati al raggiungimento di milioni di utenti in tutto il mondo, sono i colori a far da padrone in ogni adv delle IG Stories.

Al contrario di molti marchi internazionali che costruiscono adv seguendo il trending color del momento, Nike sceglie di distinguersi puntando su colori d’impatto che possano attirare subito l’attenzione. Colori pastellati, chiari e luminosi: ecco la strategia di IG stories ADV del marchio Nike, e anche se non è possibile consultare i dati ufficiali si intuisce il successo della campagna.









I colori sono solo un tassello del successo delle campagne Nike, che si muovono su tutte le piattaforme con adv ingaggianti ed emozionanti, come quella dedicata al concetto di forza e dedizione:




Swarowski: narrativa fast e sparkling

Sappiamo che catturare l’attenzione è un mestiere sempre più difficile, soprattutto per i grandi marchi ormai stabilmente posizionati sul mercato. Ecco perché è importante sfruttare al meglio i mezzi a disposizione, come ha fatto Swarowski nella sua campagna ispirata al desiderio.


In pochi secondi, Swarowski è riuscito a creare una narrativa completa attorno al concetto di desiderio, che in questo caso si applica alla nuova collezione di gioielli. Per mostrarla tutta il brand ha deciso di creare una GIF animata dove in pochi secondi si svolge tutta la scena – le IG Stories hanno una durata singola di 15 secondi.




Calvin Klein: l’unione della strategia alla narrazione


Che i grandi marchi utilizzino i VIP per le loro campagne pubblicitarie non è una novità. Creare però una narrazione attorno più comprensiva è qualcosa di nuovo, ed è proprio quello che ha fatto Calvin Klein per il lancio della campagna In my Calvins. Ingaggiando diverse big celebrities quali Kendall Jenner, i Biebers e Ciara, per citarne alcuni, Calvin Klein ha creato uno storytelling unico incentrato sulla propria esperienza con diversi capi d’abbigliamento.



Ognuno dei VIP ha creato un video dove racconta il proprio carattere e l’incontro con il brand, avendo così un roll di IG Post e IG Stories che circolavano non solo nel profilo del brand, ma anche in quello dei talent. Resta famoso come caso positivo di marketing la foto della coppia Biebers immediatamente dopo le nozze che, in una posa accattivante, indossava l’intimo della collezione e richiamava la campagna con l’hashtag #inmycalvins:



Fonte:


https://digitalagencynetwork.com/inspirational-social-media-campaigns-from-fashion-brands/


https://digitalagencynetwork.com/amazing-instagram-story-ads-from-the-creative-brands/

Logo Narame (Large Size) .png