• NaraMe Editor

Marketing Natalizio: il momento di vendita più caldo dell'anno



Il Natale è la festività più attesa dell’anno, e per le aziende, imprenditori e commercianti rappresenta uno dei momenti più redditizi. Come tutti sappiamo, gli ultimi due anni hanno fatto trascorrere questa festività in modo inusuale e sicuramente un po’ triste costringendo molte famiglie a rinunciare alle tradizionali cene e feste. Assieme alle restrizioni dovute dalla pandemia da Covid-19, anche le abitudini di shopping hanno subito un cambiamento, e vediamo perché.


Il 2020 e 2021 sono anni che tutti noi ricorderemo come unici nel loro genere per tutti i cambiamenti che si sono inseriti nella nostra quotidianità, e chissà per quanto tempo ancora dovremo cooperarvi. Qualsiasi settore della nostra società è stato stravolto dalle nuove regole su restrizioni, distanziamento e isolamento per la protezione dal Coronavirus. Ovviamente, anche lo shopping natalizio ha dovuto cambiare molte delle sue regole, e fortunatamente il mondo online ha dato l’opportunità a molte persone di vivere in maniera meno fredda questo periodo, i servizi di comunicazione hanno accorciato le distanze tra persone e scaldato un po’ gli animi, rendendo possibile allo stesso tempo uno shopping in tutta sicurezza.



Come prevedibile nel 2020 è stato battuto il record di acquisti online proprio in occasione del Natale, mentre le festività di quest’anno si prospettano un po’ diverse rispetto all'anno precedente grazie alla riapertura in sicurezza di tutti i punti vendita fisici. Tuttavia i consumatori non abbandoneranno la comodità e l’abitudine dello shopping online, e per non farci trovare impreparati abbiamo stilato una piccola classifica dei consigli su come sfruttare al meglio tutte le potenzialità economiche che il Natale offre.

Partiamo da alcune strategie di marketing efficaci.



Restyling natalizio

Ciò che amiamo di più del Natale sono le sue luci, i suoi colori e i suoi profumi, tutti gli addobbi nelle case e nelle città che contribuiscono a creare un’atmosfera avvolgente.

Ricreare la stessa atmosfera nella nostra comunicazione sarà un passo vincente che ci farà avvicinare emotivamente al nostro pubblico.

Se non hai preso in considerazione l’idea di utilizzare internet per promuovere la tua azienda o per spostare il tuo negozio, questo è il momento giusto per iniziare, avresti infatti un pubblico più ampio e quindi raddoppiate possibilità di trasformare visitatori in clienti. L’atmosfera natalizia dà la possibilità, inoltre, di creare più facilmente dei contenuti visivamente accattivanti.

Se sei già presente online e sui social puoi creare una veste festiva “addobbando” temporaneamente alcuni elementi della tua immagine coordinata, gli elementi grafici che ti caratterizzano sul web, puoi ad esempio cambiare i colori del logo utilizzando una palette ispirata alle sfumature del Natale o aggiungere un dettaglio grafico a tema.



Newsletter

Creare e mantenere un legame con il cliente è sempre il primo obiettivo da perseguire, il segreto è stimolare la componente emozionale e infondere fiducia. Le festività natalizie sono l’occasione perfetta per far capire ai nostri clienti quanto teniamo a loro, perchè non inviare quindi una mail di ringraziamento o degli auguri speciali?



La newsletter è uno strumento di marketing praticamente a costo zero che ci permette di trasformare i visitatori in clienti, tenere alto il loro interesse e fidelizzarli. Una newsletter funzionale deve essere prima di tutto chiara, dovrà avere grafiche e contenuti di facile fruizione e deve anche saper stimolare l’interesse dell’utente, mostrandosi utile.

Se possiedi un negozio fisico o online puoi aiutare il cliente creando una guida all’acquisto del regalo perfetto, puoi creare delle offerte natalizie ad hoc per i clienti che ricevono la mail oppure semplicemente sfruttare il fattore estetico e creare una bella immagine coerente con il servizio offerto dalla nostra azienda che il cliente può stampare e tenere come ricordo.



Storytelling

I racconti di Natale ci accompagnano da quando siamo bambini e i loro personaggi vivono da sempre nel nostro immaginario. Lo storytelling, l’arte di raccontare storie applicata al marketing è sicuramente un’altra parte essenziale che ci consente di far presa emotivamente sul pubblico. Non è sufficiente descrivere o mostrare il prodotto che vendiamo o il servizio che offriamo, per rendere la nostra strategia efficace dobbiamo accompagnare il potenziale cliente in un viaggio immersivo all’interno dei valori della nostra azienda che lo farà interessare sempre di più e che lo convincerà all’acquisto. Immaginiamo che il cliente e la nostra azienda siano dei personaggi all’interno di una fiaba natalizia e di assegnare al nostro prodotto il ruolo di aiutante o di pozione magica, questo potrà aiutarci a stimolare l’immaginazione dell’utente ma anche a strutturare pubblicità stimolanti




Advertisement

Lancia una campagna pubblicitaria. Lanciare una campagna pubblicitaria di Natale potrà richiamare all’attenzione tantissime persone che ancora non ci conoscono e che non vedono l’ora di completare tutti gli acquisti natalizi. Vale la pena quindi, investire del denaro per ampliare il nostro pubblico, a patto che si studi bene il target. Anche per la pubblicità il consiglio è quello di ispirarsi ad una palette di colori in tema Natale, a immagini e temi ricorrenti per la creazione di contenuti che valorizzino le nostre proposte creando un’atmosfera piacevole e festosa, rimanendo in linea con lo stile utilizzato su ogni piattaforma.

Farsi notare fra tutte le offerte non è semplice, per sfruttare questa occasione bisogna cercare di capire cosa chiede il pubblico ed essere molto attenti ai fenomeni del momento. In occasione di eventi e festività si può puntare sul real time marketing, un marketing in presa diretta che si aggancia appunto ad eventi o fenomeni del momento di cui tutti parlano riportandone alcune caratteristiche riconoscibili per sfruttarne la rilevanza mediatica e suscitare una reazione. Tramite questa strategia dimostriamo di essere sempre aggiornati e l’utente si ricorderà di noi, sicuramente non rischiamo di annoiare il nostro pubblico.


Una volta approdato sul nostro e-commerce, attirato dalle nostre attività promozionali, l’utente inizierà la sua ricerca tra i prodotti che offriamo. Per semplificare le sue ricerche possiamo allestire una sezione provvisoria all’interno del negozio online interamente dedicata al Natale contenente una selezione di prodotti adatti come idee regalo.



Up-selling e cross-selling

Le tecniche di up-selling e cross-selling sono ampiamente utilizzate e si sono dimostrate estremamente efficaci per le vendite online. Si tratta di due meccanismi che consentono di aumentare le vendite anticipando le mosse del cliente.

L’upselling viene messo in pratica quando l’utente è prossimo all’acquisto, dopo aver selezionato un prodotto interessante viene incentivato ad acquistare un prodotto simile a quello scelto ma con qualcosa in più. Il cliente sarà contento di aver fatto un ottimo investimento acquistando una versione migliore e avanzata della sua prima scelta.

Il cross-selling ha una significativa differenza: al cliente viene proposto un prodotto aggiuntivo rispetto a quello che sta per acquistare, molto spesso nel momento in cui il cliente sta per procedere con il check-out.



Quando si pensa al periodo natalizio spesso si tende a ragionare solo in termini di business e di conversione di visitatori in clienti, si tende a trascurare l’aspetto emotivo ed estetico che questa festività porta con sé considerandolo poco importante. Non dobbiamo dimenticare che a guidare gli acquisti di Natale è l’emotività delle persone, guidate proprio dai racconti, dalle tradizioni e dall’atmosfera. Non mettere in mostra il tuo lato creativo potrebbe farti perdere clienti, che troverebbero maggiore accoglienza tra le braccia del competitor.


Costruire una strategia per il marketing natalizio non è semplice, se hai avviato un business online o desideri farlo adesso siamo pronti a fornirti la nostra consulenza per costruirla insieme a te.


 

Fonte:

https://packhelp.com/christmas-marketing-ideas/

https://blog.hubspot.com/marketing/holiday-marketing-campaign-examples


Logo Narame (Large Size) .png