• NaraMe Editor

Social Media Marketing e strategie: cosa leggere in questo 2020?



Ogni anno le aziende che lavorano in ambito web marketing hanno bisogno di restare aggiornate sui nuovi trend e strategie da mettere in campo per sponsorizzare il proprio business sui social media. Ed ecco che la cultura viene in aiuto con materiale nuovo e aggiornato ogni anno da consultare prima di iniziare la propria attività sul web. Quali sono i libri consigliati al momento? Vediamo la lista della top 5.


L’era dei tomi infiniti e scritti in un linguaggio incomprensibile è finita: oggi, infatti, anche il materiale da consultare deve adattarsi ai tempi del web, che corrono più veloci della carta stampata. Ecco perchè abbiamo selezionato per voi alcuni volumi semplici ed efficaci per iniziare o aggiornare il vostro percorso all’interno del mondo social media marketing. I libri indicati sono adatti sia per chi ha appena iniziato ad approcciarsi al mondo del Social Media Marketing, ma anche per coloro che anche in questo 2020 vogliono restare aggiornati sui nuovi trend e strategie.



Vediamo la lista dei migliori libri di Social Media Marketing.

1. SOCIAL MEDIA MARKETING. STRATEGIE E TECNICHE PER AZIENDE B2B E B2C

Il volume è stato pensato per tutti i tipi di azienda, sia quella rivolta al B2C che a quella più concentrata sul B2B. Lo scopo finale è quello di trasformare nell’immediato il know-how degli autori in azioni concrete, partendo da un’introduzione ai maggiori temi, come le tipologie di social media e i linguaggi da utilizzare. Si passa poi a dei consigli pratici veri e propri da applicare al proprio business e declinare le strategie sulle diverse piattaforme.

Acquistalo su Amazon







2. STRATEGIE E TATTICHE DI FACEBOOK MARKETING PER AZIENDE E PROFESSIONISTI

Re dei Social Media da oltre 10 anni, Facebook si conferma la piattaforma social più utilizzata dalle aziende che vogliono sponsorizzarsi sui social media. Ecco perchè è sempre più importante comprendere come funziona il social, le sue dinamiche e i suoi punti di forza. Spesso, infatti, come dichiara l’autrice Veronica Gentili, le aziende si limitano a pubblicare i post senza una ratio per poi lamentarsi che le performance della pagina non sono ottimali. Ecco che quindi questo libro viene incontro a chi volesse far crescere la propria fanbase sul social network, o rinnovare la presenza con strategie rinnovate.

Acquistalo su Amazon


3. SOCIAL LOCAL MARKETING

Non tutte le aziende hanno un budget grosso da investire o un’audience nazionale a cui parlare. La loro strategia, invece, punta più a raggiungere un pubblico più ristretto e localizzato, il che sembra quasi impossibile da raggiungere se non si conoscono a fondo le stringhe di comunicazione alla base dei social media. Ecco quindi che questo libro vuole fornire una serie di informazioni, consigli e strategie per le piccole e medie imprese che vogliono investire nel mondo web

Acquistalo su Amazon





4. LANDING PAGE EFFICACE

Pensi che tutta la tua strategia debba fondarsi su grafica e linguaggio social friendly? Ecco che questo libro inserisce quella che diventerà ben presto la priorità del tuo business. Parliamo infatti delle strategie per le landing page delle tue campagne promozionali che vogliono attrarre i clienti e portarli, in pochi click, ad acquistare il tuo prodotto, qualsiasi esso sia.

Acquistalo su Amazon











5. CONTENT MARKETING. PROMUOVERE, SEDURRE E VENDERE CON I CONTENUTI

In un mondo dove veniamo bombardati ogni giorno da immagini, video, audio e contenuti di vario tipo in generale, c’è bisogno di creare dei contenuti che possano rimanere impressi nella memoria più a lungo di un “click”. Ecco che questo libro parla proprio di “battaglia dell’attenzione”, dove i contenuti diventano le armi che un’azienda ha a disposizione per attrarre sempre più clienti. Prima di lanciarsi in questa complicata attività è bene porsi alcune fondamentali domande come: a chi è rivolto il mio contenuto? Qual’è l’occasione in cui voglio inserirmi con il mio contenuto e come voglio farlo? Questo perchè si vogliono evitare scivoloni comunicativi dovuti ad una poca esperienza in ambito di “Content Marketing” o “Instant Content Marketing” come alcune aziende in passato hanno fatto, rivelandosi un forte boomerang a livello di reputazione.

Acquistalo su Amazon


BONUS READING: APPROFONDIRE LE TEMATICHE

Per coloro che hanno già un’esperienza consolidata in ambito social media e volessero approfondire alcune tematiche in particolare, ecco una lista sintetica dei libri consigliati:

1. INFLUENCER MARKETING

Il libro aggiornato al 2020 per chi volesse conoscere a fondo il mondo dell’influencer marketing e le strategie da applicare per promuovere il proprio business;


2. LINKEDIN TIPS

Libro pensato per le aziende che si rivolgono principalmente al mondo B2B e che hanno bisogno di comprendere a fondo i meccanismi della più grande piattaforma per il business networking;


3. PINTEREST PER IL BUSINESS

Il libro vuole approfondire le diverse funzionalità riservate ai profili business e su come sfruttarle al meglio per promuovere il proprio brand. Come per altri libri, anche questo guiderà il lettore passo passo, dall’apertura e strutturazione del profilo fino all’implementazione delle strategie ad hoc;


4. INSTAGRAM:COMUNICARE IN MODO EFFICACE CON LE IMMAGINI

Ecco qui la guida aggiornata e completa sull’utilizzo della piattaforma sia come profilo business del brand, che come “influencer”. È il libro completo, insomma, per tutti coloro che volessero affacciarsi in questa piattaforma che dalla sua apertura nel lontano 2010, è in crescita costante in termini di utenti e di investimenti.

Logo Narame (Large Size) .png